mercoledì 15 febbraio 2012

Nonostante tutto

Stamattina, quando mi sveglio (come al solito, prima che sorga il sole), la sottile coltre di neve che, ieri sera, si è posata ovunque, si è trasformata in ghiaccio.
Il percorso a piedi fino alla stazione è particolarmente lungo e faticoso, reso insidioso dalle pozze d'acqua ghiacciata non chiaramente visibili alla luce dei lampioni. Il mio treno parte in ritardo, sempre per colpa dei danni della gelata e, di conseguenza, arrivo a scuola con 5 minuti di ritardo. 
Nonostante tutto, il paesaggio imbiancato che brilla oltre i finestrini alla luce del sole è bellissimo. Nonostante tutto, la lunga chiacchierata in treno con Ciccio è decisamente piacevole e molto interessante.

In classe mi sento parecchio stanca; mi mancano le forze. Per contro, oggi i ragazzi sono parecchio scalmanati.
Nonostante tutto, continuo a sorridere, fare lezione e scherzare con loro per tutte e 4 le ore. È Giulia di 2^ a farmelo notare. Quando dico ai ragazzi che oggi sono particolarmente allegri e inclini alla risata facile, lei ribatte: "Però, prof, anche lei oggi è di buon umore!" Mi scappa inspiegabilmente da ridere. Mi trattengo a fatica. Naomi dice: "Prof, lei è la migliore!" (e adesso non ricordo bene perché lo dica). Qualcun altro le fa eco. Mi viene ancora più da ridere. Per contenermi, non trovo niente di meglio da fare che battere la mano aperta sulla cattedra e minacciare: "Basta! Se non la smettete vi metto una nota sul registro!" Sono, evidentemente, assai poco credibile. Naomi, divertita, incalza: "Ma come, prof? Noi le facciamo un complimento e lei ci vuole mettere una nota!? Perché?" Mi arrendo. "Perché mi fate ridere!", dico e rido liberamente. I ragazzi mi seguono a ruota. Qualcuno applaude perfino. L'occasione è ghiotta per esagerare e fare un po' di baldoria. Seguono attimi di puro delirio. Riportare ordine in classe non è roba da poco. Lo sapevo che finiva così. È l'ultima ora.

Mentre rincaso in treno sono serena. Riavvolgo mentalmente il nastro di questa parte di giornata appena trascorsa e credo di capire perché quella di oggi è stata una bella mattinata, nonostante tutto: stamattina è tornato a splendere il sole.

Nessun commento:

Posta un commento